Hai già controllato le scadenze fiscali per l’estate 2018?
Con l’arrivo dell’estate i contribuenti, società, imprese e professionisti, devono fare i conti con le numerose scadenze fiscali.
Il decreto 193/2016 ha previsto che la scadenza dei versamenti derivanti dall’Unico sia il 30 giugno 2018 ed essendo un sabato la scadenza verrà prorogata al lunedì successivo ossia al 2 luglio, si avrà, invece, una maggiorazione dello 0,40% per quelli che vorranno versare entro il mese successivo.
Entro la data del 2 luglio p.v. bisognerà effettuare il versamento della cedolare secca sugli affitti, dell’Ivie, dell’Ivafe e dei contributi Inps per i contribuenti iscritti alla Gestione Separata.
I versamenti dell’imposte sui redditi a saldo ed acconto del periodo di imposta 2017 sono:
Irpef – Imposte dei redditi sulle persone fisiche
Ires – Imposte dei redditi delle società
Irap – Imposte regionale sulle attività produttive
Iva – Imposta sul valore aggiunto
Ma gli adempimenti fiscali non finiscono qui. Infatti, anche il mese di luglio si rivela un mese ricco di scadenze fiscali per imprese e liberi professionisti e contribuenti in genere.
- 9 luglio 2018: 730 ordinario presentato mediante sostituto d’imposta;
- il 23 luglio: 730 precompilato o ordinario presentato tramite Caf o intermediario.
Il 25 luglio 2018 scade il termine per l’invio del modello Intrastat, sia per i contribuenti mensili che trimestrali.
Il 31 luglio vi è poi il termine ultimo per il versamento delle imposte sui redditi: Irpef, Ires e Irap la con maggiorazione dello 0,40%, mentre per effetto della legge di bilancio 2018, la scadenza modello 770 è variata dal 31 luglio al 31 ottobre.
La tregua fiscale durerà giusto un mese: dal 1° agosto al 4 settembre 2018 sono sospesi tutti i termini e le scadenze relative a documenti e pagamenti di carattere fiscale.